Chiaroscuro 64 – La Bellezza

by Mag 9, 2022Associazioni

Il numero 64 si apre con uno spazio dedicato alla drammatica vicenda della guerra. Il pezzo di apertura è un’intervista a Kateryna Ketsman, presidente della Casa dei Popoli, di nazionalità ucraina ma da parecchi anni residente in Italia. Nell’articolo seguente, Alessio Vissani ci racconta altre testimonianze dolorose ma anche l’opera intensa di solidarietà che si è attivata, a Foligno come in tante parti d’Italia, a sostegno del popolo ucraino. Più avanti, con il commento di Federico Berti Piras e con la piccola storia di speranza narrataci da Rita Barbetti, continuiamo ad occuparci di questa guerra che ci ferisce, non perché sia più terribile delle tante altre guerre che stanno insanguinando il pianeta, ma perché, a distanza di 30 anni, torna a colpire il cuore dell’Europa.

Il macrotema di questo numero è dedicato alla Bellezza e può suonare inappropriato, in un momento così orribile della nostra storia. Ma la bellezza non è mai inappropriata perché essa, in qualunque forma si manifesti, dall’arte alla natura, è capace di offrire consolazione e speranza. Molti sono i contributi tematici presenti, ma al riguardo vi voglio segnalare i pezzi di due “esordienti” della nostra rivista, che affrontano il tema in una prospettiva storica: quello di Arianna Duranti (La ricerca della bellezza) e quello di Laura della Corte (Una storia culturale della bellezza giapponese e cinese). I consueti spazi dedicati alla letteratura e all’arte, al cinema e alla scienza, alla memoria locale e alla satira completano il ricchissimo menù di questo numero.

Il reportage a colori, che come al solito trovate al centro della rivista, è stavolta di Daniele Preziotti, fotografo naturalista che ci racconta gli animali presenti nel nostro territorio. Buona lettura a tutti.

 

Ti potrebbe interessare…

I giovani e il presente

I giovani e il presente

Incontro con Don Luigi Ciotti Giovedì 20 Aprile 2023, ore 10.00 L'occasione per noi di Chiaroscuro è una di quelle...

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONTATTACI

EMAIL
chiaroscuroslowpress@gmail.com

TELEFONO
Alessio +39 328 9035777
Claudio +39 340 5473732
Carla +39 339 8673122

SEGUICI SU

INVIACI UN MESSAGGIO

3 + 5 =