Chiaroscuro 67 – Il Dubbio

by Gen 11, 2023Associazioni

Il macrotema del numero 67 è dedicato al dubbio, argomento affascinante perché davvero si presta a tante possibili declinazioni. Il dubbio esistenziale, l’incertezza vitale e angosciante che ci accompagna spesso nella nostra esistenza, quando dobbiamo prendere decisioni importanti e sappiamo che potremmo sbagliare, che ci inoltriamo nel mare insidioso dell’imprevedibilità. Il dubbio come metodo di approccio alla realtà, quello che guida la ricerca scientifica. La scienza è infatti una magnifica fabbricante di certezze fondate sul dubbio: certezze temporanee che attendono di essere confutate da nuove scoperte, che illumineranno verità diverse.

Il pezzo di apertura della rivista è dedicato alla riapertura del Teatro San Carlo: lo ha scritto Giacomo Nappini che, dopo un brillante percorso di formazione tra Foligno, Terni e Milano, è diventato direttore di questo nuovo San Carlo, patrimonio importante della nostra città. In questo numero ci sono diverse voci nuove. Voglio citare Luca Bonifacio che, nel suo articolo “Il dubbio più grande”, elabora una interessante riflessione sul rapporto tra l’uomo e la tecnologia, in tutti i suoi risvolti morali e filosofici; Giorgia Azzarelli, che analizza il tema del “sex working” invitandoci ad uscire dagli stereotipi e dai pregiudizi che da sempre avvolgono questa tematica; Chiara Corica, curatrice di una interessante iniziativa, realizzata a Foligno nel mese di dicembre e intitolata “Ho deciso di imparare a volare”, che ci parla delle importanti possibili applicazioni dell’arte come terapia, capace di abbattere barriere e di medicare il dolore e la fragilità della nostra mente. Sempre presenti le rubriche classiche dedicate all’arte, la scrittura creativa, cucina, la nostra satira con Soda Caustica, cinema, scienza, fumetto, sport e tanto altro ancora.

Il reportage fotografico, a cura del nostro Direttore Alessio Vissani, ci racconta l’antico e suggestivo spettacolo del Krampus, che si tiene in diverse località del nord Italia il 5 dicembre, per la festività di San Nicolò. Buona lettura a tutti e i più sinceri auguri di buon anno a tutti i nostri lettori.

Ti potrebbe interessare…

I giovani e il presente

I giovani e il presente

Incontro con Don Luigi Ciotti Giovedì 20 Aprile 2023, ore 10.00 L'occasione per noi di Chiaroscuro è una di quelle...

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONTATTACI

EMAIL
chiaroscuroslowpress@gmail.com

TELEFONO
Alessio +39 328 9035777
Claudio +39 340 5473732
Carla +39 339 8673122

SEGUICI SU

INVIACI UN MESSAGGIO

12 + 6 =