ChiaroScuro presenta “Parole e Colori: il Paradiso di Dante”

by Ago 22, 2023Associazioni, Foligno e dintorni

Chiaroscuro ritorna per concludere, dopo il sold-out dei primi due eventi a tema dantesco, con la terza ed ultima parte del progetto sul sommo poeta. L’associazione culturale giunta al suo tredicesimo anno di vita, dalla quale nasce la rivista con l’omonimo nome, conclude il viaggio di Dante con un evento culturale che abbraccia diverse arti. Giovedì 24 agosto, alle 21.00, nella cornice della Sala Video dell’Auditorium, con il patrocinio del Comune di Foligno, ci sarà lo spettacolo gratuito “Parole e Colori: il Paradiso di Dante”. Nella città dantesca di Foligno la redazione di Chiaroscuro ha deciso di chiudere lo spettacolo, che è andato in scena negli ultimi mesi, sull’Inferno e Purgatorio, riproponendo la medesima formula andando avanti nel viaggio di Dante. Il direttore editoriale il professor Claudio Stella racconterà il Paradiso di Dante sviscerando storie e dettagli del sommo poeta, accompagnato dall’attore Giacomo Nappini Casuzzi, del Teatro San Carlo di Foligno, che leggerà passi scelti per la serata. Il tutto contornato dalla presenza dall’artista Michele Rubini, illustratore della Sergio Bonelli della serie Tex, Zagor e Dampyr, che realizzerà una nuova illustrazione dal vivo, ovviamente tematizzata con le letture, durante tutta la rappresentazione.

L’evento sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza il numero 69 della rivista, introdotta dal direttore responsabile Alessio Vissani.

“È un orgoglio per noi chiudere questo viaggio così affascinante – racconta il direttore editoriale Claudio Stella – e siamo felici che un tema così importante sia stato così ben voluto. La prima esperienza sull’Inferno di Dante è stato un esperimento, la seconda serata sul Purgatorio una conferma straordinaria, il pubblico ha così risposto bene che non potevamo esimerci dal continuare il viaggio e perché no studiare anche delle nuove formule per l’inverno. Ovviamente la squadra vincente non si cambia e anche questa volta potremo abbracciare nuovamente due talenti indiscussi come l’attore Giacomo Nappini e il disegnatore di Tex Michele Rubini. E’un onore poter raccontare il sommo poeta insieme a questi due importanti personaggi che nei primi due eventi hanno sfoggiato un estro incredibile e coinvolgente. La nostra idea come redazione e associazione è quella di creare quanto più possibili eventi culturali aggregativi dove la divulgazione si intreccia con altri arti come il teatro e il mondo dell’illustrazione. Aver avuto per i primi due eventi così tante persone ci sta spingendo, per il futuro, a pensare sempre di più situazioni di questo tipo”.

Ti potrebbe interessare…

I giovani e il presente

I giovani e il presente

Incontro con Don Luigi Ciotti Giovedì 20 Aprile 2023, ore 10.00 L'occasione per noi di Chiaroscuro è una di quelle...

Il parco del Monte Subasio

Il parco del Monte Subasio

Il Parco del Monte Subasio, istituito nel 1995, si estende su di una superficie di 7.177,16 ha e comprende i Comuni di...

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTACI

EMAIL
chiaroscuroslowpress@gmail.com

TELEFONO
Alessio +39 328 9035777
Claudio +39 340 5473732
Carla +39 339 8673122

SEGUICI SU

INVIACI UN MESSAGGIO

7 + 5 =